La Direzione di RELA intende  mantenere operativo il Sistema di Gestione per la Qualità aggiornandolo  in conformità ai requisiti espressi  dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

RELA si pone i seguenti obiettivi principali:

  • Conoscenza, comprensione e completa soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei propri Clienti e delle parti interessate;
  • Conseguimento e mantenimento, mediante l’offerta dei propri servizi di lavorazione, di una ottima reputazione in fatto di qualità;
  • Rispetto delle normative vigenti sulla realizzazione delle lavorazioni e sulla salute e sicurezza dei propri lavoratori.

Il Sistema di gestione per la qualità deve assicurare il raggiungimento degli obiettivi definiti e un continuo miglioramento delle prestazioni attraverso i seguenti principi generali:

  • Soddisfacimento dei requisiti dei Clienti e di quelli derivanti da norme cogenti;
  • Analisi dei rischi ed opportunità inerenti ai processi attuati da RELA e verifica periodica dell’efficacia delle relative azioni pianificate;
  • Miglioramento continuo dell’efficacia/efficienza del SGQ e dei suoi processi;
  • Responsabilizzazione individuale in merito alla qualità;
  • Messa a disposizione di risorse (macchinari, impianti, ecc.) mirate alla qualità del servizio e in grado di migliorare i processi ed i prodotti lavorati in tutte le loro componenti tecniche;
  • Prevenzione delle difettosità di lavorazione;
  • Definizione di obiettivi misurabili con opportuni indicatori;
  • Monitoraggio continuo del servizio offerto al Cliente, al fine di ottenere un suo miglioramento;
  • Addestramento strutturato alle discipline della qualità e della sicurezza e continua formazione del personale.

Gli obiettivi ed i relativi indicatori, definiti durante il riesame, sono coerenti con il contesto dell’organizzazione, con le strategie della direzione e con la presente politica; essi vengono riesaminati periodicamente dalla direzione allo scopo di individuare eventuali derive.

La presente Politica per la qualità di RELA deve essere diffusa e compresa in tutta l’organizzazione; pertanto, essa viene portata a conoscenza diretta di tutto il personale ed esposta in bacheca. In occasione della riunione di riesame viene verificata l’idoneità della seguente Politica e vengono definiti gli eventuali aggiornamenti.

La Direzione periodicamente verifica, attraverso il monitoraggio continuo e costante dei processi e delle lavorazioni, il riesame e gli audit interni, che il Sistema di Gestione per la Qualità di RELA sia applicato efficacemente e che quanto indicato nella presente Politica sia compreso, applicato e sostenuto in tutta l’organizzazione.